Powered By Blogger

domenica 18 aprile 2010

Sport e società a Casale

Siccome la Gazzetta delle sport non credo che ne parlerà, mi affianco agli altri mezzi di informazione locale per riassumere le iniziative che si sono svolte oggi a Casale Corte Cerro.


Non so se volutamente o casualmente ma oggi si concentravano diverse iniziative, non solo sportive, che hanno vista una buona partecipazione. Oltre ad un torneo giovanile di calcio, a cui partecipavano 8 squadre, si è svolta la prima edizione del Dragon triathlon al quale ho avuto il piacere di partecipare. Si è trattato di una competizione in cui si partiva con una frazione di circa 20 km in bici da corsa, seguita da una frazione in mountain bike di circa 7-8 km molto impegnativa per un percorso reso ancor più insidioso dai postumi di una leggera pioggia e un’ultima frazione di corsa su percorso misto, sentieri e strade, di circa 6 km. Trentuno le squadre iscritte, delle quali solo 4 individuali mentre tutte le altre a staffetta, che hanno affrontato la competizione con il giusto mix di agonismo e autoironia mettendo a confronto un ampio spettro di campioni, ex campioni e sportivi comuni. Nessuno dei presenti è sfuggito all’intraprendenza dei volontari che portavano avanti la terza iniziativa: distribuzione di borse di tela da personalizzare nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la riduzione della plastica. Si tratta di una bella iniziativa dell’Associazione Comuni Virtuosi a cui in uno slancio di intelligenza ha aderito anche la nostra Provincia come si può osservare nel sul sito (vedi link)
http://www.provincia.verbania.it/pag.php?idmenu=918&id=783&op=P





Io sarei per la messa al bando dell’uso della plastica per i sacchetti, come hanno già fatto altri governi nel mondo a differenza del nostro che ha chiesto una moratoria rispetto a questa possibilità, ma dal momento che così non è ben vengano questo tipo di iniziative. Colgo l’occasione per pubblicare il link di un sito in cui è possibile verificare gli effetti della continua diffusione nell’ambiente di plastiche di ogni genere:

http://informazionesenzafiltro.blogspot.com/2010/03/la-piu-grande-discarica-del-mondo.html

Ma torniamo alla gara di triathlon dove non ho perso l’occasione per correre la mia frazione con il cuore in gola dal primo all’ultimo minuto, per un totale di 23 minuti e 50 secondi, con sprint finale fianco a fianco ad una avversario che non voleva mollare fino all’ultimo metro e che mi è valso la conquista dell’ottavo posto; naturalmente devo ringraziare i miei due soci, Livio Luni per la frazione su strada e Valter Pedroni con la Mountain Bike che, nonostante le difficoltà avute al momento del cambio dove per un disguido hanno perso un paio di minuti, mi hanno permesso di partire in ottima posizione. Classifica completa e commenti sul sito “salite del VCO:

http://www.salitedelvco.it/visualizza_news.php?id=258
Siccome i vincitori sono dei miei amici, e proprio per questo proverei un particolare piacere nel batterli in qualche competizione, è con una certa sofferenza che devo anche questa volta fare loro dei meritati complimenti: Gianni Cerlini con la bici da strada, Davide Ciocca con la mountain bike e Stefano Cerlini di corsa hanno confermato che il motto “squadra vincente non si cambia” è sempre valido e si sono aggiudicati nettamente la gara. Complimenti anche agli organizzatori.
Gianni Morandi

1 commento:

  1. Vogliamo vedere le foto...se no come facciamo a crederci.

    RispondiElimina