Powered By Blogger

martedì 13 aprile 2010

IL PROTOCOLLO SCOMPARSO (1° parte)


Il titolo non deve trarre in inganno. Quelle che pubblichiamo di seguito non sono le pagine dell'ultimo libro di qualche "mago" del thriller ma il testo integrale del "Protocollo d'intesa tra la Provincia del VCO, il Distretto Turistico dei Laghi, la Camera di Commercio del VCO, la Federalberghi della provincia del VCO e vari enti locali per l'individuazione delle linee strategiche per la cfreazione di un polo comprensoriale e fieristico di interesse provinciale "

Per completezza d'informazione gli Enti locali (interpreti secondari) citati sono: i Comuni di Verbania, Omegna, Ornavasso, Mergozzo, Baveno e naturalmente Gravellona Toce.
Leggendo con attenzione il testo si scopre che è il frutto di "numerosi incontri" tenuti alla sede della Provincia del VCO, promossi dal Presidente della Provincia il quale ha avanzato l'ipotesi di realizzare "un polo fieristico/congressuale per la Provincia del VCO presso il Comune di Gravellona Toce". 
Da verifiche fatte  dal nostro Gruppo  direttamente con alcuni degli Enti citati ,si scopre una realtà diversa, che testimonia di una scarsa attenzione nella gestione di scelte così importanti da parte dell'amministrazione Giro, che sembra intenzionata a lasciare nelle mani di altri il destino delle prorie strutture . Ci sono Comuni citati in questo protocollo a cui non è mai stato proposto nemmeno in modo informale di far parte dell'accordo ! Ma ciò che stupisce maggiormente è la totale mancanza di comunicazione ai cittadini a cui non si dice con chiarezza quale sarà il destino del nuovo Palazzetto dello Sport ! In quante province italiane nasce un "Polo comprensoriale e fieristico di interesse provinciale" senza che vengano discussi pubblicamente i motivi della sua istituzione portando a sostegno studi e dati certificati. La verità è che c'era l'urgenza di trovare un'alternativa all'attuale  (ed unico) progetto  approvato e finanziato dalla Regione (giunta Bresso) che prevede la costruzione delle piscine. Perché ? Ma la fretta fa brutti scherzi e non si dovrebbe mai applicar ad opere di questa portata. Le domande che nascono dalla lettura del protocollo sono tante e non sappiamo se avranno risposta anche perché da quasi due mesi il protocollo sembra essere scomparso ! In quale ufficio si è arenato ? Come nei migliori thriller il mistero continua. Buona lettura !







Nessun commento:

Posta un commento