Powered By Blogger

venerdì 23 aprile 2010

Siamo un paese



Dal Blog di Pippo Civati


Siamo diventati un paese in cui un latitante viene definito martire e statista.

Siamo diventati un paese in cui contano i soldi e nient'altro: chiunque ha soldi e successo si può permettere comportamenti (anche illeciti) non permessi a chi invece è un signor nessuno.

Siamo diventati un paese in cui imperversano a reti unificate personaggi come Corona, Briatore, Lapo che sono quelli che dettano mode comportamentali.

Siamo diventati un paese in cui c'hanno tartassato per mesi con l'indulto di qui, Prodi l'ha messi tutti fuori, e adesso rientrano alla chetichella 95 miliardi senza che nessuno apra bocca.

Siamo un paese in cui apprendiamo come se niente fosse che migliaia di persone vanno a lavorare ogni mattina a nero per paghe da fame, il tutto nella totale inerzia di carabinieri, finanzieri, ispettori del lavoro, sindacati.

Siamo un paese in cui (fascia d'eta 25- 64 anni) la media di chi ha la terza media è 20 punti percentuali superiore a quella europea, ma trovare lavoro per un laureato è impossibile.

Siamo un paese che manda in malora il proprio patrimonio artistico, culturale e ambientale nella totale incuranza.

Siamo un paese in cui la realtà non esiste più sopraffatta dai dibattiti nei talkshow e in cui chi governa può negare la crisi per anni e poi scoprirla di colpo come scusa per non abbassare le tasse e non effettuare quella riforma che aveva promesso nel 1994.

Siamo un paese che produce venti volte meno energia solare della Germania.

Siamo un paese che non ha più un passato su cui costruire un futuro



firmato Matteo'70

Nessun commento:

Posta un commento