Powered By Blogger

domenica 11 aprile 2010

Aiutiamoli a casa loro!

Quante volte abbiamo sentito questa affermazione. Una affermazione di principio sulla quale siamo perfettamente d’accordo pensando soprattutto al fatto che per chiunque al mondo sarebbe preferibile poter godere di condizioni di vita accettabili nel proprio luogo di nascita senza dover per forza prendere la valigia, di cartone o in qualche caso di niente, per andare a tentare fortuna altrove. Sotto il profilo del principio allora siamo tutti d’accordo ma come stanno le cose nei fatti?


Ecco cosa dice Bill Gates a proposito del protagonismo dell'Italia nei confronti degli aiuti ai Paesi poveri: «Nella comunità internazionale c'è solo un paese che ha ridotto gli aiuti allo sviluppo e questo è l'Italia. Io la chiamo la mia lista della vergogna, ma sono felice che in questa lista fino ad ora ci sia solo un Paese. Se ci fossero dieci paesi, sarebbe grave».

Percentuale aiuti su Pil:

Svezia 0,99 %

Norvegia 0,98 %

Obiettivo Onu 0,7 %

Media Paesi occidentali 0,45 %

Spagna 0,43 %

Svizzera 0,42 %

Austria 0,42 %

Germania 0,38 %

Francia 0,38 %

Portogallo 0,25 %

Italia 0,21 %

Usa 0,19 %

Fonte: Gates Foundation.
Eppure io sono sempre ottimista e mi compiaccio della scelta fatta anni or sono dall’ATO 1 Novara e VCO, ente di gestione del servizio idrico integrato, che ha previsto di destinare l’1% dei propri ricavi alla cooperazione internazionale dando così un supporto a qualche progetto di cooperazione decentrata. Il 16 dicembre 2009 si è riunita la conferenza d’ambito per cercare di delineare le strategie per il contenimento delle tariffe e ha deliberato la riduzione del contributo alle comunità montane, dal 5 al 3%, e la riduzione del contributo alla cooperazione internazionale allo 0,1%.

Potete verificare sul verbale della conferenza d’ambito l’atto N° 94 del 2009: http://www.ato1acquepiemonte.it/atti_archivio.htm

Naturalmente hanno espresso l’intenzione di riportare il contributo al livello precedente non appena sarà possibile. Un’altra affermazione di principio del tutto condivisibile.

1 commento:

  1. Usa 0,19 ?? Ma somo esclusi gli aiuti gli armamenti ??

    IO STO CON EMERGENCY

    http://www.emergency.it/

    RispondiElimina