Powered By Blogger

martedì 15 maggio 2012

E la vecchia Coop?

Anche su questo tema: poche idee ma ben confuse.


Nel programma elettorale di Lega e PDL avevano scritto che avrebbero abbattuto l’esistente e realizzato parcheggi interrati, struttura polifunzionale con cinema, teatro, sala conferenze, laboratori espressivi e sedi per le associazioni; ora sono passati 3 anni e cosa è stato fatto in quella direzione?

Per prima cosa sono partiti con una bella Variante al Piano Particolareggiato della zona centro per togliere il limite in altezza che avrebbe negato la possibilità di costruire un nuovo edificio che andasse oltre i 7 piani; infatti la prima trovata del sindaco megalomane era stata quella di ipotizzare un concorso di idee per la realizzazione di un paio di “torri”, senza specificarne l’altezza che poteva andare oltre i 7 piani, che avrebbero dovute essere realizzate da un investitore privato che avrebbe dovuto lasciare al Comune 2 piani dell’edificio oltre ad un parcheggio interrato per uso pubblico. Il sindaco ha subito specificato di non provare a ironizzare su quelli che potevano essere suoi eventuali complessi legati alle misure delle sue dotazioni personali che potevano spingerlo a volere delle torri altissime che svettassero sopra a tutti gli altri edifici per cui ci asterremo dal farlo, resta da capire come mai abbia sentito il dovere di prevenire questo tipo di insinuazione che sinceramente non avevamo subito ipotizzato.

Trascorsi i necessari mesi per l’approvazione preliminare e definitiva della variante sopra citata abbiamo osservato che il concorso di idee non è mai stato pubblicato e la cosa è rimasta avvolta nel silenzio. Nel frattempo è stata approvata la Maxi Variante Urbanistica al piano regolatore generale, per dare legittima soddisfazione a molti cittadini cominciando proprio dal Primo, e successivamente si è passati all’approvazione del Preliminare del Nuovo Piano Regolatore Generale nell’ambito del quale si è deciso di approvare anche una nuova Variante al Piano Particolareggiato della zona centro, tanto per accontentare qualche altro cittadino che è a quanto pare è a sua volta Primo in un altro Comune, confermando però la destinazione a “torri falliche” della vecchia Coop.

Quindi a conti fatti almeno una variante al piano della zona centro, il cui costo è di alcune migliaia di euro, è stata fatta inutilmente visto che sarebbe stato sufficiente prevedere tutto in una unica soluzione ma a quanto pare l’idea delle “torri” gli scappava talmente forte che hanno voluto farsela addosso subito; talmente forte il desiderio di procedere che adesso a distanza di quasi 3 anni non gli scappa più: ultimamente hanno dichiarato in una intervista che l’edificio ex Coop potrebbe anche essere messo in vendita per fare cassa come sembra abbia chiesto la Lega Nord. E così intanto che Lega e PDL litigano sull’idea di vendere o costruire il grattacielo più alto del VCO ovviamente non fanno niente del tutto e i vandali si divertono, e pensare che qualcuno al loro programma elettorale ci aveva anche creduto.



1 commento:

  1. Nei momenti difficili servono uomini straordinari! Qui siamo chiaramente di fronte a uomini confusi....uomini che non ascoltano più nessuno...contenti loro!

    RispondiElimina