Powered By Blogger

martedì 22 febbraio 2011

Progresso ovunque

Mentre l'idea di costruire una scuola nuova è stata accuratamente riposta in un cassetto (ben sigillato), con il piano regolatore si prevede progresso e sviluppo ovunque; anche Pedemonte che per ora ha ancora alcuni prati in condizioni di primitivo abbandono ha diritto di vedere l'arrivo di betoniere civilizzatrici che ne consacrino l'ingresso nel terzo millennio, quello in cui l'obiettivo di coprire con asfalto e cemento anche gli angoli più remoti sarà finalmente raggiunto. Sull'area riportata al centro della fotografia è prevista nuova edificazione, così come nell'area a sinistra. Siamo sicuri che è proprio necessario?  Sono tutte legittime e sacrosante richieste di semplici cittadini che desiderano costruirsi la casetta?

4 commenti:

  1. Sono coopropretario di una piccola parte dei terreni della "Merenda Lunga" (così si chiama la zona verde della foto,come tanti altri ci coltiviamo l'orticello per avere gustose insalate,prelibate zucchine e dolcissimi pomodori.I prati servono per il foraggio per il bestiame di un contadino di Pedemonte. Capita spesso di vedere le vacche al pascolo e i bambini si fermano meravigliati ad ammirarle quasi come fosse un evento straordinario.A duecento metri di distanza il traffico caotico di CS Sempione e in quei prati pascolano liberamente bovini il cui proprietario non si vuole arrendere alla "civiltà del cemento".Nella stagione invernale,dopo l'ultimo pascolo(par santa Catrina i vacc in la casina), il posto delle mucche viene preso da alcuni ragazzi che praticano sport agonistico e usano quei campi per gli allenamenti di corsa a piedi e in Muontain-bike.Ora questo polmone verde,uno dei pochi rimasti,ce lo vogliono portare via? Per fare che cosa ? Altre villette a schiera?Grattacieli ?Ma dov'è tutta quella gente che vuole venire ad abitare a Gravellona?Ci sono centinaia di appartamenti in vendita che sono vuoti,altri se ne stanno costruendo e anche quelli non si vendono.Perchè gettare cemento
    su quei prati verdi? Ma teniamoci le insalate,le vacche e i ragazzi che corrono che così facendo si vive meglio.

    RispondiElimina
  2. quoto in toto l'anonimo oltretutto uno dei ragazzi che si allena lì è mio figlio. Grazie!

    RispondiElimina
  3. conosco il contadino che non si vuole arrendere. per forza è l'unico. è unico. anch'io mi chiedo dov'è tutta questa gente che vuol venire a vivere a gravellona. ci sono immobili datati che stanno cedendo sotto gli occhi di tutti, ma anche appartamenti nuovi che aspettano compratori. certo che è più facile costruire da nuovo piuttosto che ristrutturare. forse ci vorrebbero più "incoraggiamenti" (non ne posso più del termine "incentivo"). forse dovremmo adottare anche noi come altri comuni il "volume zero". ma come si fa?

    RispondiElimina
  4. Caro cooproprietario di parte della "merenda lunga" è tutto in mano tua: se non vorrai costruire nessuno potrà importelo!
    Chissà però se difronte ad una buona offerta economica ti ricorderai ancora le prelibate zucchine e i dolcissimi pomodori...

    RispondiElimina