Powered By Blogger

domenica 20 febbraio 2011

L'ULTIMO PRATO


Ecco l'ultimo prato in pieno centro, dietro alla Biblioteca Comunale, che con la variante al PRG è stato reso edificabile dall'amministrazione Giro ! Nelle serate pubbliche in cui si sono più volte illustrate le linee guida del PRG con cui si disegnerà la Gravellona del futuro il sindaco ha più volte ribadito il suo desiderio di far diventare più vivibile il centro cittadino che dovrà essere liberato mano a mano dalle automobili. Ma nei fatti , con il consenso di tutti i Consiglieri di maggioranza, si appresta a smentirsi nei fatti. Questo splendido spazio verde nel centro della città potrebbe essere il punto da cui partire per ricominciare a migliorare la qualità di vita dei gravellonesi. Unire la Biblioteca Civica a questo splendido spazio e farlo diventare il luogo ideale per i concerti ed il cinema all'aperto o anche solo un luogo tranquillo dove passare un pomeriggio sdraiati sull'erba a leggersi un libro o a prendere il sole, un luogo protetto dove portare i bambini a correre e divertirsi lontano da rumori e automobili.  Il futuro più probabile sarà:
  • l'ennesima costruzione a più piani 
  • un parcheggio interrato che sarà difficoltoso e costoso costruire per le possibili infiltrazioni d'acqua vista la vicinanza del Torrente Strona. Vi ricordate cosa è successo nel cantiere dietro al condominio di Via Marconi che ospitava la sede della Banca di Intra ? 
  • maggioranza dei posteggi a servizio degli appartamenti e delle attività commerciali
  • pochissimi posteggi pubblici
  • una striminzita area verde più utile per portarci i cani a fare i loro bisogni che i bambini a giocare
  • l'ennesimo spazio dove concentrare la circolazione delle auto provenienti dalla Via Ripari.
Più volte abbiamo sentito il Sindaco dire che l'area verde di Gravellona è il Lungo Strona e il Parco dell'Isolone. Va bene. ! Ma perché non sfruttare questa ultima magnifica occasione per risarcire il centro città di tutto il suolo verde svenduto al cemento in questi ultimi quindici anni ?


il prato con meli dietro alla Villa Camona (Biblioteca Comunale)



Guarda il prato dall'alto


3 commenti:

  1. Tanto per cominciare hanno iniziato a tagliare qualche albero? Mi sembra un buon inizio.

    RispondiElimina
  2. Finalmente i Gravellonesi vedono questo fantastico prato visto che camminandoci intorno non è visibile in quanto recintato su tutti i lati da un muro pieno di almeno 2 metri...
    Magari in futuro potrà anche essere "usato" dai gravellonesi anziché visto solo grazie a Google heart...

    RispondiElimina
  3. Gravellonesi esiste un prato a soli 2 passi dalla Crociera!!!
    Se volete vederlo... andate su google heart!!!

    RispondiElimina