Powered By Blogger

mercoledì 1 maggio 2013

Bilancio 2013

All'alba del mese di aprile si è iniziato in commissione bilancio a parlare del bilancio preventivo 2013. La colpa è sicuramente del governo che non comunica gli importi dei trasferimenti, ma i nostri amministratori non si sono certo sforzati di iniziare ad affrontare in tempi ragionevoli un argomento che chiamandosi "preventivo", dovrebbe avvenire prima altrimenti si chiamerebbe in qualche altro modo, comunque è già una notizia il fatto che se ne è parlato e soprattutto il fatto che molti consiglieri abbiano partecipato a differenza degli anni scorsi in cui non si vedeva quasi nessuno.
Il punto super critico dell'impostazione del bilancio sembra essere il fatto che, in base alle proiezioni ipotizzate sui possibili ulteriori tagli ai trasferimenti che dovrebbero arrivare dallo stato, molto probabilmente ci sarà una ulteriore riduzione di disponibilità finanziarie pari a circa 400.000 euro; citando le cifre in modo molto semplificato ma che renda l'idea in pratica pare che su un bilancio di parte corrente che pareggiava a circa 4 milioni e 400.000 euro  si dovrà arrivare a costruire un pareggio intorno ai 4 milioni netti. Considerando che già l'anno scorso si erano dovuti fare numerosi tagli è chiaro a tutti che quest'anno, se i tagli saranno davvero così, sarà veramente dura arrivare ad un pareggio senza scelte molto dolorose. Vista la situazione i signori della giunta hanno hanno accolto molto calorosamente la nostra disponbilità a partecipare alla costruzione del bilancio, cosa che invece non prendevano nemmeno lontanamente in considerazione negli anni precedenti in cui c'era ancora l'idea di poter gestire qualche soldo e magari fare qualche bella figura; in realtà finora hanno fatto solo figure vergognose ma almeno possono vantare di averlo fatto tutto di testa loro visto che non hanno mai nè chiesto nè avuto la nostra collaborazione.
Vista la situazione davvero drammatica non intendiamo tirarci indietro ma per poterlo fare abbiamo posto due condizioni che riteniamo fondamentali per iniziare a ragionare insieme:
1- tagliare più in fretta possibile la spesa di 36.000 euro all'anno che corrisponde al leasing per le mitiche cupole. L'anno scorso di questi tempi eravamo lì a implorarli di non fare quell'acquisto sconsiderato e loro l'hanno fatto ugualmente, ora devono trovare un rimedio. Se ritengono che siano un affare che se le comprino loro e ne traggono i benefici basta che paghino al comune quel che ha speso e la smettano di alimentare un centro di costo inutile.
2- dimezzare (da 80.000 a 40.000) i costi degli organi istituzionali. Possono sciegliere di dimezzare i compensi di sindaco e giunta azzerando i gettoni di presenza a tutti i consiglieri oppure dimezzare il numero degli assessori e ridurre leggermente i compensi, a loro la scelta purché il risparmio sia di almeno 40.000 euro che non è poco.
Queste condizioni ci sembrano il minimo necessario per essere almeno presentabili nel momento in cui andranno a dire che saranno obbligati a sciegliere se aumentare sensibilmente i costi dei servizi o aumentare di nuovo l'IMU o chissà quale altra soluzione.
A questa nostra proposta non abbiamo ancora avuto risposte anche se a onor del vero andrebbe detto che quel lord inglese del sindaco ha dato subito la prima risposta che gli è scappata dalla bocca come fosse uno sfintere ma che è meglio censurare.
Aspettiamo fiduciosi.

Nessun commento:

Posta un commento