Powered By Blogger

venerdì 8 aprile 2011

Osservazioni contemplative

Ci siamo permessi di presentare alcune osservazioni al nuovo piano regolatore. Il percorso verso l'approvazione definitiva del nuovo piano sarà ancora molto lungo e chissà che durante il suo lungo iter non si riesca ad apportare qualche miglioramento. Non c'è molto da fare invece per quel che riguarda il piano particolareggiato della zona crociera che viaggia su una corsia preferenziale che ne prevede l'approvazione definitiva in tempi molto più stretti. Siamo sinceramente dispiaciuti per il fatto che questa pianificazione preveda di sacrificare  il piccolo parco giochi dietro al municipio e contemporaneamente anche il più volte citato terreno dietro la biblioteca che avrebbe potuto sostituirlo migliorandone la funzione. Non vorrei sembrare disfattista ma credo che questo sindaco piuttosto che fare un passo indietro su qualcosa si taglierebbe le gambe; molto diverso è invece l'atteggiamento di alcuni suoi consiglieri che nel 1996 firmarono un documento, che impegnava l'allora amministrazione a mantenere integra e verde quella stessa area, ma che ora pare siano stati convinti a invertire la rotta; probabilmente i proponenti che hanno presentato il progetto immobiliare sul quale è stata plasmata la scheda di previsione del piano sono stati molto convincenti.

In effetti hanno ragione: una macchia verde in mezzo al rosso delle tegole, al grigio dell'asfalto e del cemento non sta neanche bene, è molto meglio uniformare anche quello spreco di terreno agli spazi che lo circondano; se proprio uno vuole camminare nel verde può sempre andare su per il Mottarone  o per la Minarola e anche tutte queste mamme con la fissa di portare i bambini al parco giochi in mezzo alle città sono proprio bizzarre: andassero a lavorare, mica al parco giochi. Gravellona sarà magnifica: nuovi palazzi assurgenti verso il cielo, macchine inghiottite nelle viscere della terra nei nuovi posteggi sotterranei e teletrasportate verso le loro successive mete, e infine...piazze, piazze e ancora piazze; speriamo solo che il sindaco si ricordi di ritirare quella simpatica ordinanza con la quale vieta ai cittadini di sostare negli spazi pubblici;  avere tutte quelle piazze e prendere una multa ogni volta che ci si ferma sarebbe piuttosto fastidioso.

1 commento:

  1. si, ho letto il cartello affisso di fronte all'oratorio. ma perchè vietare ai ragazzi di fermarsi lì? si sa che un pò di casino lo fanno, ma questo vuol dire che l'unico posto in cui possono trovarsi è il parcheggio al primo piano della Iper? diciamoci la verità quel parcheggio è diventata l'unica piazza all'aperto di Gravellona! che tristezza.

    RispondiElimina