Powered By Blogger

martedì 25 settembre 2012

UNA CORSA PER POCHI

 


RISULTATI CORSA DEL CENTENARIO DI CICLISMO
Una trentina i partecipanti alla Corsa del Centenario, che si è svolta sabato 22 settembre. Il percorso, di 8,4 kilometri, si snodava attraverso le vie di Pedemonte, con tratti in piano, in leggera salita ed in discesa. L’organizzazione è stata curata dalla Funtos Bike del presidente Luca Buarotti, con la preziosa collaborazione dei volontari della Protezione Civile e dell’A.I.B.. In campo maschile trionfo di Cristian Uccelli del Team Wilier che ha preceduto Alberto Varesi de Los Tigres e Fabio Delconte dell’Omegna. Per quanto riguarda le donne, prima al traguardo Evelina Zando del Funtos Bike davanti al sindaco di Gazzada Cristina Bertuletti, anche lei tesserata del Funtos Bike così come Patrizia Cover, terza classificata. Tra gli amministratori locali, c’erano, oltre al sindaco Massimo Giro, anche gli assessori Mario Geraci e Moreno Magistris. Nei gruppi vittoria del Funtos Bike davanti ai Gravellonesi ed allo Sprint Volley. 


Dopo aver letto questa notizia abbiamo capito che il centenario è diventato una questione per pochi intimi. Se uno sport coinvolgente come il ciclismo, collegato ad una ricorrenza così importante per la città, è riuscito a coinvolgere trenta partecipanti ci chiediamo se qualcosa non abbia funzionato a livello di comunicazione ai cittadini o se fosse stato meglio fare una biciclettata aperta a tutti, magari di domenica, per promuovere l'uso delle bici in città tra grandi e piccoli (sono lontani i tempi in cui Bimbinbici veniva apostrofata come "inutile biciclettata" da qualche attuale assessore). 
La scampagnata "politica" per buttare giù qualche chilo gli amministratori la possono fare in ogni momento...e senza aspettare altri cento anni !
Tenete duro ragazzi (amministratori) che il centenario sta per finire e tra pochi mesi potrete riposare !

12 commenti:

  1. "La scampagnata "politica" per buttare giù qualche chilo gli amministratori la possono fare in ogni momento...e senza aspettare altri cento anni !" ....velenosa, ma divertente!

    RispondiElimina
  2. ...SONO PATETICI!!!
    Ma non hanno una Promoter Event a disposizione???Se lo chiedevano a topogigio,credo che sarebbe uscita meglio!!!
    Un'altra vaccata,oppure anche questa volta i "gravellonesi"non hanno capito le intenzioni dei teletubbies!!!
    Dai caro Magogiro,ancora un paio di anni ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La corsa per pochi per conoscenza era rivolta a tutti.... ma sicuramente sappiamo che i gravellonesi siano "de coccio" quando si tratta di partecipare alle iniziative.....e per vostra conoscenza l'iniziativa è stata organizzata dall'Amministrazione e Assessorato allo Sport rappresentato da Mario Geraci.

      Elimina
  3. Con la presente comunico UFFICIALMENTE la posizione del Presidente dell'Associazione FUNTOS BIKE, dell'Associazione stessa e probabilmente il pensiero di decine di persone:
    LUCA BUAROTTI:
    <Pur sapendo di dare visibilità a questo blog facendolo uscire dall'anonimato mi esprimo con candida amicizia politica verso il mio schieramento ma con fermezza umana per far venire a galla la verità.
    Sono stato lieto nel vedere che l'opposizione a Gravellona ha un Blog, opposizione che in teoria dovrebbe rappresentare "IL MIO PENSIERO" datro che negli annali è chiaro e limpido a tutti che la mia posizione politica è di SinistraCentro e non certo destroide, chiuso questo pensiero politico entro nella riflessione Umana e forse do un insieme di dati che potrebbe far vergognare anche la passata Amministrazione, ma pdi fronte alla ricerca del "colpo proibito" nei miei confronti è mio dovere difendermi con la minima forza possibile per non far male all'avversario ch ein questo caso è un "amico" perciò mio compito è fermarlo dal fare altre cavolate (l'avversario sportivamente parlando in questo momento è l'opposizione purtroppo).

    EBBENE PRIMA DI TUTTO I NUMERI COSI' atterriamo subito il bulletto di quartiere in preda all'alcool:

    PEDALATA DEL CENTENARIO EURO PAGATI ALLA FUNTOS BIKE: 0.00Euro (zero virgola zero zero euro)
    PEDALATA DEL CENTENARIO PARTENTI TOTALI: 24
    PEDALATA DEL CENTENARIO PARTENTI PERSONE COMUNI: circa 20
    PEDALATA DEL CENTENARIO CICLISTA PROVENIENTE DA PIU' LONTANO: Varese
    PEDALATA DEL CENTENARIO ASSOCIAZIONI GRAVELLONESI PARTECIPANTI: 3

    PEDALATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE EURO PAGATI : alcune migliaia di Euro
    PEDALATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE PARTENTI: circa 40
    PEDALATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE PERSONE COMUNI: circa 0 (circa zero)
    PEDALATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE PROVENIENTE DA PIU' LONTANO: provincia di Verbania (ops ma siamo nella provincia di verbania)
    PEDALATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE ASSOCIAZIONI GRAVELLONESI PARTECIPANTI: forse nessuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      mi dispiace che tu l'abbia intesa come una questione personale quando le osservazioni avevano ben altro scopo. Puntualizzo solo una cosa, la precedente amministrazione non ha organizzato nessuna pedalata se non una domenica pomeriggio in occasione di una iniziativa di Bici in Città a cui avevano partecipato una cinquantina di cittadini comuni con numerosi bambini(costo zero). Se invece ti riferisci alla Corsa dei Sindaci partita dal piazzale dell'Ipercoop ti faccio notare che è stata organizzata a settembre 2009 ed era presente l'attuale Sindaco insieme al Sindaco di Verbania Zacchera per il semplice fatto che si trattava di una iniziativa dell'attuale amministrazione.
      Riguardo al tuo pensiero politico spero che questo equivoco non sia sufficiente a farti cambiare sponda.
      Gianni M.

      Elimina
  4. LA STORIA: circa 10 giorni prima dell'evento l'Associazioe FUNTOS BIKE e quella di Triathlon LOS TIGRES regolarmente iscritte all'Albo delle associazioni comunqli e proprgandatrici di sport tra i quali il Ciclismo, sono state contattate per risolvere un problema. Ora parlerò ovviamente qer quanto riguarda la FUNTO SBIKE, il problema esternato è stato la mancanza dell'organizzazione della pedalata del centenario, in calendario ma senza organizzatore per motivi di mancato intendimento tra organizzazione ed amministrazione, da Uomo non ho approfondito perchè io Luca Buarotti che ho vissuto dal primo giorno di vita a Gravellona Toce in corso Milano, nella casa della nonna la "russina" di nome FInazzi Anna compagna d'OC e nonna Paterna, io che ho frequentato anche le scuole Medie a Gravellona Toce, quando dopo le scuole c'erano i campi, quando si andava al pistino in bicicletta dove ora ci sono solo fabbriche... ebbene Gravellona Toce chiama, io Luca Buarotti non ho minimamente pensato alla politica, <> questo è stato il motore, l'assessore che non nomino per non far campagna elettorale mi chiese: "quanto serve, perchè noi abbiamo pochi soldi", io risposi:"zero euro per me, ci metto io le mie telefonate voi spendete i soldi per le cose che eventualmente bisognerà pagare come assicurazione o quello che sapete vboi, a Noi Funtos ed a Me Luca zero euro"
    Così i Tigrotti del Triathlon, la Funtos del ciclismo, e l'assessore dopo 2 giorni si sono trovati in comune, al volo abbiamo deciso il percorso che quest'anno valorizzava pedemonte e a via Liberazione, certo la via Liberazione un vincolo dato da Luca Buarotti, un simbolo non tanto del centenario ma storico, per non prendere la patria potestà come Funtos abbiamo chiesto che sia l'Amministrazione cComunale a far da chioccia ed a d essere organizzatrice, in primo luogo perchè è assurdo creare eventi e demandarli a società organizzatrici tanto il comune pagava e di conseguenza che senso aveva pagare ad uno che ci fa la cresta a 7 giorni dall'evento, fossero stati 7 mesi ci sarebbe stato un lavoro di marketing ma 7 giorni solo facebook poteva aiutarci. Ebbene osno stati 7 giorni lunghi, la ricerca dei premi gratuiti grazie a dei "santi" imprenditori Gravellonesi titolari di attività è piovuta dal cielo, lo stampare le maglie mi sembra di aver capito è stato a carico del comune, il trovare l'arco è stato rapido grazie all'organizzazione della maratonina, la protezione civile acce3sda subito ebbene il tutto ha portato ad una evento degno di lode pensando al susseguirsi dei problemi girono dopo giorno, ad esempio il percorso è stato coambiato 3 volte, per problemi di viabilità e di personale utile per sorvegliare gli incroci, la ricerca di un assicurazione a tutela dei partecipanti è stata unagran impegno di tempo, la ricerca dei premi ripeto ore ed ore... tutto questo per Gravellona Toce, quella che è sempre stata definita una "crocera"... io sono uno di quelli "di la dal punt" perciò non potevo mancare al centenario, solo il ricordare la nonna che lavava i panni nello Strona o la Pineta dove facevano la FESTA DELL'UNITA' solo questo mi ha fatto partire in quarta per Gravellona.
    Come in ogni fine relazionpensiero preciso che la manifestazione era apert a TUTTI I Gravellonasi, che a differenza della precedente corsa organizzata dalla precedente amministrazione hanno partecipato 20 cittadini VERI contro il nessuno, che ono venute persone sin da Varese per pedalare, che la figuracia di fronte al "mondo" l'hanno fatta i Gravellonesi a non partecipare e non certo l'organizzazione che ha premiato TUTTI I PARTECIPANTI facendoli tornare a casa felici con nelle loro mani un ricordo forte, sincero e puro dell'ORGANIZZAZIONE della pedalata E con un ricordo flebile ed inpuro dell'accoglienza e dei Gravellonesi.

    RispondiElimina
  5. Certo è facile parlare da opposizione, ma in questo caso eviterei dato che i nostri partecipanti sono costati zero euro a testa contro FORSE i circa 100 euro a testa della precedente corsa, se io LUCA BUAROTTI andavo in giro a dare 50 euro a testa ne sarebbero partiti almeno 80. Penso che in 7 giorni non si poteva fare di meglio, ma se valuto l'evento della precedente amministrazione con circa 40 partenti e almeno 7 mesi di organizzazione professionale, ebbene siamo stati grandi, per Gravellona abbiamo fatto una gran cosa, per questo ringrazio la Protezione Civile, i Los Tigres, l'organizzazione della Mezza Maratona, i commercianti che ci hanno aiutato, gli imprenditori, la la Croce Rossa e la Croce Verde, l'amministrazione comunale quest'ultima umile ma vogliosa di mantenere la manifestazione che se all'ultimo momento è stata mollata. Ci vuole coraggio anche per fare queste cose, spero che l'amministrazione usi lo stesso coraggio per portare avanti progetti fermi da anni, per terminare opere sospese iniziate dall'amministrazione precedente, per fare qualcosa di grande per Gravellona, SPERO che A TUTTI arrivi il messaggio che LUCA BUAROTTI vuole dare, che la politica è la politica, ci sono sfide ed ideali che si lottano fino all'ultimo sangue, mantenendo il rispetto dell'avversario MA ci sono cose dove DOBBIAMO fare qualcosa per NOI indipendentemente dalla politica, in questo caso qualcuno si è "tagliato l'uccello per far dispetto alla moglie" ... poi ci chiediamo perchèi Grillini prolificano, e certo la gente su certe cose non è stupida, capisce bene che è meglio uno che racconta cose pittosto che vedere delle persone che si fanno i dispetti. Ditemi voi a cosa serve far vedere all'opinione pubblica che una corsa pagata all'organizzazione ZERO EURO sia una cosa brutta quando l'amministrazione precedente ne ha pagati migliaia togliendoli magari dai SERVIZI SOCIALI. Per finire, i partecipanti HANNO PAGATO 10euro a testa (non so se hanno pagato quelli dell'amministrazione precedente ma non sarei sorpreso nel pensare che non lo hanno fatto) ebbene hanno pagato 10 euro a testa che verranno impiegati SUL TERRITORIO DI GRAVELLONA TOCE, PER GRAVELLONA TOCE! altro vincolo dato da Luca Buarotti. Scriverei per ore ma poi perderei il filo scrivendo di quando andavo a Santa Maria a prendere le castagne dell'ippocastano da tenere in tasca per non prendere il raffreddore, oppure di quando andavo al "lancun" o di quando non 'erano i sensi unici al paesello.... o la via stampa che chiamavano shiangai dove andavo in giro tranquillo... QUanto tempo, quante storia... e poi dopo anni ed anni mi trovo a leggere di qualcosa che è costata Pochisismo rispetto a quanto speso da chi l'aveva organizzata prima...... certo ste cose fanno pensare! comunque io non ho votato questo Sindaco, non voterò mai a destra ma penso mi tapperò il naso e voterò ancora i "miei" tappandomi il naso... spero che in questi mesi cambi l'aria e di andare a votare respirando bene."
    Luca Buarotti
    Un Uomo, Un Gravellonese, Un Presidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rispondo come gravellonese...ma allora un assessore allo sport,che ci sta a fare?Il centenario cade quest'anno,no?e' dall'anno scorso che lo sa,o sbaglio?ual'e' il suo ruolo?Chi l'ha voluta mettere in piedi in 7 giorni?io,tu?chi?Nessuno da la colpa a te mi pare?Le cose che dichiari sopra,le cose diversamente dal costo zero(ci mancherebbe)chi te le ha dette?Come mai non hai piu' risposto,quando qualcun altro ti ha detto che nella "Bimbiinbici"la cosa e' andata molto meglio,parlo come affluenza dei gravellonesi,e,se non sbaglio,allora non scomodarono Protezione civile,chiusura strade etc.etc e' stata anche quella a costo ZERO?Ma questa doveva essere la corsa del centenario,no?Perche' non hanno coinvolto i gravellonesi?Forse bastava andare nelle scuole cittadine e coinvolgere gli studenti,e cosi' d'impulso venivano coinvolti i genitori,e magari i ciclisti,per un ora,o per due diventavano padroni della citta',ma e' la ns citta',senza scomodare le persone venute da lontano....
      da un cittadino gravellonese(triste)

      Elimina
    2. 1)Non so neppure cos'è bimbiinbici un cartone animato?
      2)Penso che siano da andare a prendere quelli che hanno girato le spalle all'amministrazione all'ultimo momento, a me personalmente è stato chiesto un aiuto per questo motivo,
      3)La gara doveva in teoria essere la fotocopia di quella organizzata dalla precedente amministrazione, al costo di circa 100euro a partecipante a carico dell'amministrazione e chiusa ai soli amministratori provinciali.... Una chicca d'elite a questo punto mi dovreste spiegare perché qualcuno gravellonesi compresi ha accettato tal sperpero senza indignarsi e si indigna perché questa gara é stata gratis ed ha coinvolto i gravellonesi....
      Non facciamoci ridere dietro e facciamo opposizione su fatti concreti utili all ' arrivare a fine mese per i gravellonesi o utili a creare posti di lavoro.

      Elimina
    3. Caro luca, te lo ripeto ancora una volta: la precedente amministrazione non ha organizzato nessuna gara dal costo di 100 euro; non capisco di cosa tu stia continuando a parlare! Ti ripeto ancora che se ti riferisci a quella che partiva dall'Ipercoop a settembre 2009 cerca di accettare l'idea che si trattava già di questa amministrazione (Giro, Geraci ecc.) e non so chi l'avesse organizzata, forse la Provincia (Nobili ecc.) Quando deciderai di dare una mano e qualche suggerimento interessante su come fare a fare opposizione su fatti concreti saremo a tua disposizione.
      Gianni Morandi

      Elimina
    4. Ciao Luca,
      Bimbimbici era ed è ancora un'iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bucicletta - Associazione onlus di Protezione Ambientale per la mobilità ciclistica aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti)e per avere più informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.bimbimbici.it

      Roberto Birocco

      Elimina
  6. mi spiace per gli errori, comprendo che "inpuro" si scrive "impuro" e che ho saltato accenti ma quando vedo che sbaglio vado abanti a scrvere perchè scrivo di getto... e poi a cosa serve correggere, l'importante è il significato... le persone normali capiscono... :-)

    RispondiElimina