Powered By Blogger

domenica 16 gennaio 2011

"NOI NON SIAMO CONTRO LA SPECULAZIONE EDILIZIA, PERCHE' PORTA DEL LAVORO" (Sindaco Massimo Giro, Eco Risveglio 29.12.2010, p. 34)


«A Londra  si è registrato negli ultimi 10 anni un incremento di popolazione di un milione di persone senza che venisse toccato un solo metro quadrato di green field, la campagna intorno alla città».

La speculazione edilizia è una manovra mercantile che vuole lucrare sull'andamento del mercato immobiliare, con l’acquisto e la vendita di terreni ed edifici in fasi successive. Essa riguarda l'acquisizione e la successiva vendita di beni immobili con il fine specifico di guadagnare surplus tra il costo di acquisto ed il prezzo di vendita (da Wikipedia)

Secondo il nostro primo cittadino la speculazione edilizia è lavoro !  Parole che in altri tempi avrebbero creato almeno un po' di sano scompiglio in città. Ma ora, in questi tempi dove l'astina della decenza si abbassa quotidianamente a partire dai livelli più alti delle istituzioni, affermazioni di questa natura scivolano banalmente tra una dichiarazione e l'altra. La città ha bisogno di tutto meno che di una nuova ondata di cemento e di case che nessuno riesce a comprare per gli elevati prezzi di mercato. Gli speculatori non fanno bene alle città ma solo alle loro tasche.

3 commenti:

  1. Quest'uomo ha oltrepassato il limite della decenza amministrativa.Ha bloccato lo sviluppo di Gravellona,vuole solo cementificare,se ne frega della volontà dei cittadini.Oltretutto in quelle poche occasioni che ho avuto modo di sentirlo parlare mi pare anche arrogante e presuntuoso.Gravellonesi...ma per chi avete votato ?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. Cetto La Qualunque: finalmente un politico moderato!

    RispondiElimina
  3. sicuramente alla cittadinanza non interessa minimamente avere zone verdi su asfalto ( vedi nuove aiuole alla fermata dell'autobus) togliendo parcheggi...mentre interessa che non vengano abbattuti alberi di noci per cementificare.

    RispondiElimina