Powered By Blogger

lunedì 14 giugno 2010

IL PROTOCOLLO SCOMPARSO (2° parte)

Le piscine in fase di costruzione rischiano l'abbandono?

Se vi ricordate qualche tempo fa abbiamo raccontato la storia del Protocollo d'intesa per la nascita di un'Ente Fiera che il sindaco Giro aveva venduto (come solo lui sa fare) come sottoscritto da tutti i soggetti a cui era stato proposto. Li ricordiamo: Provincia del VCO, Distretto Turistico dei Laghi, Camera di Commercio, Federalberghi, Comune di Verbania, Comune di Omegna, Comune di Mergozzo, Comune di Ornavasso e Comune di Baveno. Quest'ultimo ricordiamolo non era neanche stato contattato prima di essere inserito nel protocollo d'intesa a testimonianza della grande efficienza aziendalistica che permea l'attività di questa amministrazione. A quasi quattro mesi dall'annuncio, oltre la Provincia non ci è dato sapere quanti altri soggetti abbiano deciso di aderire. Per certo c'è il rifiuto del Comune di Baveno "arruolato" con leggerezza senza comunicazione ma si ha notizia anche dell'addio del Comune di Verbania. Perché ? Da quelle parti con lo spostamento del nuovo teatro dal centro verso la zona lacustre dell'Arena si è iniziato a parlare di utilizzo della nuova struttura non solo per fini culturali. Che i cugini verbanesi vogliano rubarci l'idea dell'Ente Fiera ? E la nostra baricentricità ? E tutto lo sforzo sotterraneo fatto in questi mesi dal sindaco Giro per "convertire l'ipotesi piscine verso una struttura a spiccata polivalenza e polifunzionalità, idonea ad ospitare oltre 1000 persone, e pertanto eventi congressuali di rilevanza provinciale e comunque intercomunale".
Ma c'è di più. In quel protocollo si diceva che "le verifiche tecniche effettuate hano permesso di acclarare che la struttura in corso di realizzazione [...] il cui stato di avanzamento dei lavori è prossimo al completamento del grezzo strutturale, è ancora suscettibile di varianti atte ad aumentare la capienza del palazzetto dello sport fino a circa 2000 unità". Queste importanti verifiche abbiamo chiesto da un mese che venissero spiegate alla minoranza e ai cittadini in una seduta dela Comissione Lavori Pubblici. Niente ! Silenzio assoluto ! Non ci è dato di sapere quali scelte siano state operate o si stiano approntando ! Paradossalmente vale di più uno straccio di protocollo virtuale, che non si fila nessuno degli enti e che è servito a distrarre l'attenzione piuttosto che due piscine già scavate e parzialmente costruite , di cui si è già pagata la realizzazione alla ditta costruttrice....che ora si vuole liquidare in anticipo purché si abbandoni il vecchio progetto. È scandaloso ! Non si ha il coraggio di affrontare i cittadini e spiegare le ragioni di una scelta tanto scellerata. Ad aggravare la situazione ci sono gli effetti del "fuoco amico" dell'ultima manovra tremontiana che impedisce di fatto a tutti i Comuni sotto i 30.000 abitanti di costituire nuove società e addirittura li obbliga entro il 31.12.2010 a mettere in liquidazione quelle che esistono o a cederne le partecipazioni. Chi spiegherà a Giro e Co. che "la costituzione di apposito Ente a partecipazione pubblica e privata, cui sarà conferita la proprietà della struttura in corso di realizzazione sul territorio del Comune di Gravellona Toce" forse non si potrà più fare ? Quale altra soluzione si inventerà ora Demolition man per non dare a molti cittadini le agognate piscine ? È solo questione di tempo l'immaginazione certo non gli manca.

3 commenti:

  1. "....di cui si è già pagata la realizzazione alla ditta costruttrice....che ora si vuole liquidare in anticipo purché si abbandoni il vecchio progetto.." Qualcuno mi spiega meglio? cosa è stato pagato? I lavori fin quì per le piscine? Le piscine, cioè il fondo? e in che modo si vorrebbe liquidare in anticipo? cioè pagare per non portare a termine? Qualcuno ci può dire perchè dobbiamo pagare per non avere?

    RispondiElimina
  2. cara nilde, vuoi davvero sapere xchè dobbiamo pagare x non avere?
    la risposta è presto data: X UN CAPRICCIO DI UN "BAMBINO" VIZIATO!

    RispondiElimina
  3. Quanto ancora si dovrà aspettare perchè venga fatta luce su questa situazione, esistono soggetti atti alla vigilanza su quasto tipo di opere pubbliche, dove sono?
    Sono a conoscenza della esilarante situazione che si sta venendo a creare in quei di Gravellona T.?
    Possibile che a nessuno sia ancora veunuta la balzana idea di inviare un esposto alla Procura ed alla Autority perchè verifichino le effettive responsabilità di questa faccenda che ha, sempre più, i contorni di un romanzo tragicomico?

    RispondiElimina