Powered By Blogger

sabato 28 settembre 2013

Riservato feudatari

In piazza della Chiesa sono apparsi alcuni cartelli supportati da nastro bianco e rosso che indicano una serie di parcheggi come “riservati alle Autorità”.


Ma chi saranno mai queste autorità? In occasione di eventi pubblici che richiamano un folto pubblico è probabile che si faccia fatica a trovare parcheggio nelle immediate vicinanze del luogo (si dice location, somaro) dell’evento per cui i saggi organizzatori di solito riservano i posti più vicini alle persone che potrebbero avere difficoltà di deambulazione come potrebbero essere i disabili e gli anziani. A quanto pare a Gravellona invece per sottolineare la differenza fra le diverse categorie di cittadini si preferisce riservare i posti auto alle “Autorità”. Mi piacerebbe sapere chi sono e in base a quale criterio queste personalità verranno identificate e riconosciute come aventi diritto a questo privilegio; mi piacerebbe sapere con quale diritto qualcuno ha deciso che alcuni spazi pubblici non saranno accessibili alla volgare plebe ma saranno ad uso esclusivo di qualche personaggio che magari sarebbe anche in grado di camminare per qualche centinaio di metri senza difficoltà. Se si trattasse invece di qualche non ben definito “motivo di sicurezza” sarei curioso di sapere quali particolari minacce incombono sulle nostre autorità visto che non si è mai sentito nulla a proposito di organizzazioni eversive in zona Baraggia e Paesello.

Non c’è niente di male nell’organizzare feste e ben venga il patrocinio del Comune ma non si capisce come mai si debba poi cadere così in basso, rovinando la bontà dell’iniziativa, con questi atteggiamenti di servilismo verso chissà quali potenti “autorità” che automaticamente fanno sembrare meno graditi tutti gli altri. Non siamo più nel Medio Evo, sarebbe bene che anche i feudatari locali se ne accorgessero.

Nessun commento:

Posta un commento