Vi ricordate quando qualche mese fa il neo-assessore Nocilla denigrava l'operato dell'Amministrazione Di Titta nel campo delle politiche ambientali, riducendo tutto ad una dichiarazione: "si sono limitati ad organizzare qualche biciclettata". Lui non è riuscito neanche a riproporre quella bella iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) denominata "Bimbinbici". La mobilità alternativa non è tra le sue priorità. Peccato ! La parola magica che li affascina e che fa passare tutto in secondo piano è "parcheggi sotterranei". E' come la parola "ciambelle" per Homer Simpson.
Giornata Nazionale della Bicicletta, in sella tra arte e natura
Passeggiate in bicicletta tra arte, storia, natura, shopping e golosità, chiusura dei centri storici al traffico, spettacoli con artisti di strada, mostre sulle due ruote, lezioni di educazione stradale, concorsi e premi per promuovere la mobilità sostenibile. A 48 ore dalla prima "Giornata Nazionale della Bicicletta" sul sito del Ministero, www.minambiente.it, è possibile consultare il calendario degli eventi organizzati dai 1.300 Comuni italiani aderenti al "Bici-day" promosso dallo stesso Ministero.
A Milano la cerchia dei Navigli e le zone interessate saranno chiuse al traffico dalla 10 alle 18. Al Parco delle Cave ci sarà un villaggio dedicato alle attività sportive mentre presso l'Ottagono, in Galleria, è allestita una mostra sulle biciclette storiche. Infine ingresso libero ai Musei Civici per i possessori della tessera BikeMi e per un loro accompagnatore e apertura di un circuito di cascine con iniziative ad hoc per chi arriva in bicicletta.
Grande la mobilitazione anche a Roma dove, dalle 10 alle 18, sono previste varie attività in via dei Fori Imperiali (presente uno stand del Ministero e del Comune) tra cui un Bike park e un Bike polo. I bimbi, invece, potranno ritrovarsi alle 9.30 in bici al Circo Massimo per andare ai Fori, accompagnati da una fanfara militare.
A Palermo la pedalata inizierà alle 9.30 in via Roma e arriverà a Casa Natura. Contemporaneamente lungo lo stesso itinerario si terrà "Bimbimbici". A Casa Natura sarà allestita una mostra di disegni partecipanti al concorso "La mia città in bici: com'é adesso, come vorrei fosse domani". Previsti, inoltre, la visita del monumento le Torri dell'Acqua, un giro in bici all'interno del Parco della Favorita, brevi corsi di nordic walking e la degustazione di prodotti biologici.
Bologna organizza invece un'escursione per tutta la famiglia in treno+bici verso l'oasi di Campotto. Dalle 9 alle 18 in piazza Maggiore c'è "Ciclofficina" check-up gratuito e piccole riparazioni alle bici e percorsi di educazione stradale per i bambini. Dalle 17.30 "Asta Bici" grazie alla quale si potrà acquistare una bicicletta a basso costo.
Nessun commento:
Posta un commento