Powered By Blogger

sabato 1 maggio 2010

Festivalone! Sarà una grande festa?

Con l’arrivo della bella stagione arrivano i grandi festeggiamenti; quest’anno sembra che si faranno le cose in grande, dopo una serie di incontri che hanno visto la convergenza degli enti e delle associazioni nel pianificare gli eventi gravellonesi (sarà stato davvero così?) avremo una nuova manifestazione che a Gravellona non si era mai vista. Un Festivalone latino americano. E’ veramente troppo presto esprimere giudizi sulla bontà o meno dell’iniziativa, soprattutto per chi come me sa ballare più o meno come Loredana Lecciso, ma dal momento che la nostra amministrazione intende sostenere economicamente l’iniziativa ci siamo sentiti in dovere di porre alcuni quesiti per rendere trasparente quale sarà il costo per le casse pubbliche. Naturalmente quando avremo le risposte pubblicheremo anche quelle. Ecco l’interpellanza:


In riferimento all’evento denominato “Festivalone” per il quale l’amministrazione ha garantito il proprio patrocinio;
premesso che possano essere condivisibili le considerazioni che la giunta ha ritenuto di porre quale presupposto per il sostegno all’iniziativa, ma non avendo conoscenza del costo che tale sostegno possa implicare per il nostro comune chiediamo:
1 Quali siano gli importi delle spese preventivate, e che trovano copertura negli appositi stanziamenti del bilancio 2010, per coprire le voci indicate sotto forma di patrocinio gratuito, e precisamente:

• Concessione occupazione gratuita delle aree interessate compresi i servizi igienici;

• Fornitura gratuita acqua potabile per uso ristoranti e fornitura corrente elettrica nella misura di almeno 120 Kw;

• Concessione gratuita delle affissioni in città;

• Concessione degli orari inerenti il pubblico spettacolo come da programma.

2 A quanti metri quadrati ammontino le superfici espositive gratuite a disposizione delle attività artigianali, commerciali o produttive dei residenti a Gravellona Toce e se lo siano per un periodo limitato o per l’intera durata della manifestazione.
3 Come sarà organizzato, e a carico di chi, il servizio di smaltimento reflui e rifiuti.
4 In che modo sarà garantito il ripristino delle aree verdi sottoposte a calpestamento e ad ospitare le strutture per un periodo estivo che si protrae per circa due mesi.
Nella certezza che comprenderete la preoccupazione per questi aspetti e che avrete già sicuramente adottato gli accorgimenti migliori restiamo in serena attesa di una vostra risposta per la quale avremo piacere di dibattere nel prossimo Consiglio Comunale.
Anna Di Titta

Ernesto Meazza

Giovanni Morandi

Gravellona Toce, 30/04/2010

6 commenti:

  1. TERAMO - La mobilità sostenibile prima di tutto. Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi (Pdl) l'ha presa sul serio. E così ha bandito l'uso delle automobili per tutti i responsabili dell'amministrazione comunale. Che d'ora in poi si muoveranno in città a bordo di biciclette blu. E' questa l'iniziativa lanciata dal primo cittadino del comune abruzzese che ha firmato il Patto dei Sindaci della Commissione europea per raggiungere gli obiettivi Ue del 20-20-20. Brucchi si è rimboccato le maniche per rispettare i criteri stilati da Bruxelles sullo sviluppo sostenibile della mobilità. E "per spingere anche i cittadini a muoversi su due ruote - ha spiegato - partirà a breve un progetto di affitto condiviso delle biciclette".

    Che Teramo fosse luogo sensibile alle tematiche green era già cosa nota. Ne è prova, ad esempio, il fatto che tutte le scuole pubbliche sono già dotate di impianti fotovoltaici. E c'è dell'altro. Alla vigilia della cerimonia del Patto dei Sindaci, in cui amministrazione comunali, provinciali e regionali sottoscriveranno l'impegno a percorrere la via del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni e dell'utilizzo delle rinnovabili, tutti i rappresentanti della Regione Abruzzo, dei comuni e delle province si sono ritrovati nella sede di Bruxelles per fare il punto della situazione.

    Un incontro, questo, dal quale sono emerse nuove iniziative "sostenibili". Come quella messa in campo a Chieti dove, sempre con un occhio alla mobilità, il Comune, grazie a un finanziamento regionale, realizzerà un sistema di rotonde per evitare le enormi quantità di emissioni prodotte dagli autoveicoli fermi ai semafori. Articolo preso dal sito di Repubblica.
    Forse più che festival latino americani, avremmo bisogno di iniziative del genere sopra descritte, per dare diverse motivazioni ai cittadini.Roberto Pizzoglio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è come un lampo di luce nel buio, condivido

    RispondiElimina
  3. Ringrazio per il commento appropriato,anche se mi sembra che in questo blog ci siano pochi partecipanti, evidentemente il tasso informatico e di partecipazione dei gravellonesi è abbastanza basso. Qui di seguito copio una frase significativa di Aurelio Saffi.

    La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invogliarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. »Aurelio Saffi (Forlì, 13 ottobre 1819 – Forlì, 10 aprile 1890) è stato un patriota e politico italiano.

    Importante figura del Risorgimento italiano, Saffi fu un politico di spicco dell'ala repubblicana radicale incarnata da Giuseppe Mazzini, di cui è considerato l'erede politico.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che arrivi anche CUBA e Fidel Castro

    RispondiElimina
  5. il festival non mi pare un granchè. ma a Gravellona i latino americani sono così presenti in massa? che senso ha un festival su queste culture lontane quando poi, diciamolo, proprio oggi ne parte un'altro sempre latinoamericano ad Assago? Ma quanti cubani-dominicani-brasiliani simpatizzanti ci sono in giro?? sempre meno feste Italiane, sempre più feste in onore di gente straniera?? e poi mi pare un pò caro il prezzo del biglietto. ergo: si può rifare l'anno prossimo...MA ANCHE NO!

    RispondiElimina
  6. :-)) che poi la cosa simpatica è anche la durata di tale festival..quasi 2 mesi!!! auguriamo di cuore il full ogni sera..temo però che la gente non ci si precipiterà poi così in massa ogni sera.10 euro a cranio gli ingressi, metti ci si vada minimo in 2, più le consumazioni...dubito che ci si possa andare ogni sera. Gravellona dovrebbe pensare a cose un pochino più utili ai cittadini che a un festival di latinoamericano che dura 2 mesi.Un paio di weekend sarebbero bastati. Tra un pò il piatto tipico di Gravellona saranno forse i fagioli neri????

    RispondiElimina