Powered By Blogger

domenica 13 ottobre 2013

Sondaggio sul palazzetto


Non se ne parla più da tempo ma lui è sempre allo stesso punto; il costruendo palazzetto dello sport di Gravellona è sempre in attesa di una lettera da Torino che riavvi i lavori. A parte il fatto  che l'arrivo di quella lettera farebbe scattare automaticamente la ricandidatura del Sindaco Giro alle prossime elezioni, come da lui dichiarato, rendendola quindi ancor più attesa, ma  uno degli interrogativi che  io mi pongo in realtà è questo:  cosa ne pensano le persone che da anni osservano questa vicenda? Più in particolare mi chiedo cosa pensi ciascuno a proposito di cosa sarebbe meglio fare nel prossimo futuro. Parlando con molte persone mi è capitato di sentire svariate opinioni, più o meno basate sulla conoscenza dei fatti visto che non tutti hanno avuto la possibilità di acquisire tutte le informazioni della complessa questione, ma comunque tutti hanno una propria idea di cosa fare se fossero amministratori. Allora proviamo a fare un piccolo sondaggio on line. Premetto che le risposte fra le quali fare la propria scelta sono una sintesi di quelle che mi è capitato di sentire, e che sulla possibilità di attuarle è ancora tutto da verificare, ma può essere interessante osservare qual è in sentire diffuso. Grazie

12 commenti:

  1. demolirlo: no perchè anche la demolizione ha un costo, ma che non porta a niente
    centro congressi: non ne sento la particolare esigenza!
    venderlo: no perchè non è il momento di vendere e far passare ancora del tempo vorrebbe dire sottoporlo ancora a degrado.
    alle scuole elementari manca ancora la palestra, non si potrebbe organizzare una piscina sul taglio di quella ci Baveno e utilizzare il resto dello spazio per la palestra? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bombardatelo o datelo al san pietro cosi magari loro fanno il miracolo di farlo sparire senza costi

      Elimina
    2. la risposta di BEN è condivisibile. Oltretutto uno spazio fruibile per manifestazioni-eventi ('fruibile'... non le cupole.) sarebbe utile.

      Elimina
  2. Cosa manca a Gravellona? Campi per allenarsi, campi da calcetto,(molto di moda), piscine, (ma hanno un costo di mantenimento notevole), sala cinema piccola come quelle di Intra, anche una sola, (che può essere usata anche come sala riunioni e per cui affittarla, ecc.visto la metratura si potrebbe usarla per più progetti.

    RispondiElimina
  3. Il Palazzetto e' nato con le piscine comprese,e' arrivato Magogiro,ha fatto,ha detto fino a che ....Questo Sindaco(con tutta la banda bassotti)verra' ricordato come quello che ha bloccato l'unica opera Pubblica di un certo spessore a Gravellona x i gravellonesi ....Favoloso!!!!
    p.s
    a Baveno le piscine le hanno fatte i privati,saran mica scemi??????

    RispondiElimina
  4. Da 3 anni e' li,sto cantiere,sta marcendo,la copertura in assito,ha gia' fatto troppo....
    Credevo che certe cose esistessero solo a striscia.....invece abbiamo anche noi un valido motivo per far rimanere allenato 100% BRUMOTTI !!!!

    RispondiElimina
  5. Opera che si inserisce nel degrado della cittadina. L'area è servita come sito di smaltimento di inerti con la connivente cecità di successive amministrazioni. Si inserisce ottimamente nell'ottica di spreco del territorio. Prima una vasta area compresa tra la ferrovia e la Minarola, tra Gravellona e il Campone è servita come deposito di inerti, poi la sistemazione della sponda lungo il torrente Strona che va dall'ipercoop verso il centro cittadino è stata utilizzata come discarica di inerti, coperta con un sottile strato di terra, contemporaneamente si è pensato di sistemare l'area dove adesso sorge l'opera incompiuta. Però capisco: sembra che gli amministratori, non solo di Gravellona, abbiano in odio le aree non edificate e non coperte da cemento: essi si adoperano affinchè sorgano ovunque costruzioni o quanto meno vi sia una bella gettata di asfalto, non resistono. Prati e campi provocano loro terribili pruriti. Orbene, se l'opera era stata intrapresa e si era pensato di investire una cifra consistente, soldi dei cittadini, forse è perchè c'era un bisogno a cui dare soddisfazione: altrimenti, perchè farla? Ora chiedo: l'esigenza che ha fatto nascere il progetto e parzialmente l'opera è stato in altro modo soddisfatto? Non mi risulta. Quindi la domanda di cosa fare dell'edificio mi pare superflua si dovrebbe realizzare l'opera che dovrebbe soddisfare le già citate esigenze. Ma se tanti e tra loro anche chi l'operala ha promossa si chiedono cosa farne mi sorge il dubbio che sia stata intrapresa giusto per la vanità degli amministratori. Cosa farne: qualsiasi scelta comporta dei costi notevoli di realizzazione e, a seconda della destinazione, di gestione (utilizzo) che andranno a carico della cittadinanza gravellonese. Una scelta è quella di attendere di poterla destinare ad uso sportivo con realizzazione di palestra e piscina o analoghi, ma sarebbe utile anche sapere a quali utilizzi alternativi potrebbero essere destinate le risorse necessarie. in alternativa una sede per rave party legal! Una parte di esso potrebbe essere destinato a "museo" per far ritornare in Gravellona quei pregevoli reperti archeologici locali che sono stati espropriati al pese e portati a Torino ed altri che ancora non trovano dignitosa sede.

    RispondiElimina
  6. Un mostro in Gravellona..........vergognoso! La piscina non credo valga più la pena in tutti i sensi. Forse utilizzare meglio i soldi per qualcosa di più utile, per esempio la palestra nelle scuole elementari, non c'era già quando andavo a scuola io oppure una casa per anziani? Illusione!

    RispondiElimina
  7. Completarlo con le piscine

    RispondiElimina
  8. Il cantiere del palazzetto non mi sembra un mostro. .... certo dipende poi dalle finiture...(vedi realizzazioni in quel di Verbania). In quell'area un volume così ci stà. La grana è: "che ne facciamo ora?" Troppo grande per gestirlo, troppo costoso finirlo, ma lasciarlo andare vuol dire aver buttato via tutto quello che ci è costato. Credo che valga la pena di valutare lo stato di fatto e vedere se non è il caso di chiudere i volumi (tetto e pareti) in modo che le intemperie non lo degradino ulteriormente. Piuttosto che chiedere ai cittadini che ne vogliono fare chiederei ai candidati alle prossime elezioni che possibilità ci sono che la struttura diventi fruibile. Gianni facci sapere la tua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nilde,
      condivido le tue osservazioni, bisognerà trovare il modo di rendere fruibile la struttura nel modo più completo e utile possibile e ovviamente trovando delle soluzioni gestionali che ne permettano la sopravvivenza nel tempo.
      Per quanto riguarda il pensiero dei futuri candidati siamo tutti curiosi di sapere cosa vorranno proporre; io personalmente non so ancora se sarò un candidato ma se mai dovessi esserlo credo che dovrei dedicare molti sforzi nella ricerca di mettere insieme quelli che potrebbero essere i miei desideri (e non solo miei) e quello che la realtà dei fatti può ancora consentire. Nel frattempo fare un piccolo sondaggio di opinione fra i potenziali fruitori non credo che sia dannoso; magari varrà anche la pena di ricordare che se il cantiere è fermo da quasi 3 anni è dovuto alla volontà degli attuali amministratori che pur di non realizzare le piscine hanno preferito pagare una ricca buonuscita all'impresa e non sono più stati capaci di far ripartire i lavori.
      Gianni

      Elimina
  9. io rimango dell'idea che sia giusto compleare il palazzetto. Gravellona, grazie alle sue vie di comunicazioni stradali, è il centro del verbano cusio ossola e ogni fine settimana è invasa da migliaia di persone che vengono a fare la spesa nei centri commerciali. Quindi la città aumenterebbe ancor di più la prpria importanza se il palazzetto fosse compleato e la Paffoni giocasse lì anzichè a Verbania. Ogni sabato, dopo le partite, molti tifosi si fermano nei locali di Verbania. Perciò, se la Paffoni giocasse qui, Gravellona avrebbe tutto da guadagnarci.
    Non credo che lo scontro piscine contro palazzetto per il basket sia uno scontro intelligente nè produttivo. Non vedo perchè si debbano pretestuosamente mettere a confronto due opere che servirebbero entrambe alla città. Non vedo perchè si debba per forza scegliere tra uno e l'altro. Quindi spero che il palazzetto sia ultimato al più presto e, perchè no, che vengano progettate e realizzate anche delle piscine.

    RispondiElimina