Non ci credete vero?
E invece dovete crederci. Questa sfortunata amministrazione una volta tanto ha avuto in un certo senso un colpo di fortuna trovandosi a dover decidere come spendere circa 160.000 euro in lavori pubblici con l’unico vincolo che debbano essere interventi che abbiano ricadute positive sull’ambiente. Grazie ad una società che ha ottenuto l’autorizzazione della Provincia a realizzare una piccola centralina idroelettrica sul torrente Strona il Comune ha la possibilità di indicare quali opere dovranno essere realizzate e questo doveva essere l’argomento di cui discutere durante la commissione ambiente convocata per oggi, 29 luglio 2013, alla quale erano invitati tutti i consiglieri e tutti gli assessori che in totale ammonterebbero a 19 persone. Eravamo in 3. D’altra parte ho scoperto che era già tutto deciso per cui la Commissione è servita solo per mettere al corrente anche noi di cosa era stato deciso (non c’era nemmeno il Presidente della Commissione). Ma veniamo al dunque, cosa hanno deciso di far realizzare alla Hydro Energy S.r.l.? Per prima cosa hanno finalmente deciso di mettere qualche pannello solare sulle scuole medie ma ovviamente con il solito tempismo eccezionale che caratterizza la giunta dei teletubbies l’hanno deciso ora che anche i fondi del 5° conto energia sono esauriti e, verificato che probabilmente non verranno finanziati nuovi incentivi ad impianti fotovoltaici, hanno indicato su questa voce il maggiore impegno finanziario per quasi 100.000 euro; è vero che essendo l’impianto pagato da altri ci sarà comunque un risparmio immediato sui costi energetici ma il tempismo nelle scelte è davvero sorprendente.
E così rimane ancora un tesoretto di circa 60.000 euro da spendere per l’ambiente. Ovviamente quando si parla di ambiente si intende anche tutto ciò ha a che fare con l’efficienza energetica per cui pensando agli edifici pubblici c’è solo l’imbarazzo della scelta su come spendere qualche soldo che comporti automaticamente dei risparmi sui consumi energetici; e secondo voi sarebbero così banali e prevedibili come un qualsiasi capo famiglia preoccupato di far quadrare i conti in famiglia? Loro no, loro sono sempre sul pezzo e quindi gli sforzi vanno concentrati con coerenza e quindi: cupole! Le nostre care (carissime) strutture temporanee, con autorizzazione definitiva proprio perché temporanee, avranno una magnifica recinzione per meglio proteggerle da attacchi esterni; non è ancora deciso se sarà una semplice staccionata in legno o una vera e propria elegante recinzione in rete elettrosaldata ma la messa in sicurezza da eventuali orde barbariche che volessero assaltarle si farà. Ma non basta, per favorire l’afflusso delle moltitudini di genti previste per i prossimi grandi eventi hanno pensato alla pavimentazione delle vie di accesso e per questo nobile scopo visto che ci sono già alcuni preventivi che parlano di 160 euro al metro quadrato pare che si opterà per uno stabilizzato dai costi più accessibili. Inoltre sembra che si siano accorti che aver realizzato una struttura che potrebbe ospitare centinaia di persone con il bagno più vicino a 200 metri di distanza non sia proprio comodissimo e quindi saranno realizzati degli ulteriori servizi; ovviamente risponderanno al requisito di essere temporanei con però la garanzia che la permanenza sarà garantita almeno fino al termine dell’espletamento della funzione fisiologica di chi eventualmente ne avesse iniziata una.
Infine nell’area antistante le cupole sarà realizzata una elegante piattaforma in cemento per spettacoli all’aperto, che essendo anch’essa in area a vincolo paesaggistico sarà temporanea ovviamente e facilmente smontabile con un qualsiasi demolitore applicato ad un comodo escavatore da 150 quintali.
Ma no dai, fanno ancora in tempo a cambiare idea.
I soldi nelle casse dei comuni sono sempre meno, l’importante è spenderli bene.
Occupiamo il municipio !!!!!!! basta buttar via soldi in cose inutili !!!!
RispondiEliminaMa noooo! non usiamo i soldi per qualcosa che effettivamente serve, noooo! Non finiamo la recinzione del parco giochi dell'isolone, che se non riesci a rincorrere il tuo bambino rischi che cade nello Strona e lo ripeschi a Feriolo....noooo, tanto ormai il parco giochi lo utilizzeremo per i rave....noooo! Non usiamoli per le scuole, per le famiglie, per i cittadini...noooo.....MAI UNA VOLTA CHE NE FANNO UNA GIUSTA, NEMMENO PER SBAGLIO. Usarli per le cupole è quasi peggio che buttarli nel fiume che scorre li' accanto....LA SOLITA VERGOGNA GRAVELLONESE! Che schifo! Non si smentiscono mai
RispondiEliminai super poteri dei Teletubbies sono infiniti!!!!e pensare che c'è solo l'imbarazzo della scelta:i cortili delle scuole sono pessimi, le scuole sono penose(fredde e calde nelle stagioni sbagliate), i parchi pubblici sono quasi fatiscenti (giochi rotti, sporchi, recinzioni mancanti e malmesse) e loro spendono soldi x un pozzo senza fondo, che è stato usato solo x le recite scolastiche (e andava bene xchè non faceva caldo e le zanzare non erano ancora uscite!)?
RispondiEliminaQuale sorpresa x il futuro?
Pare che questa notizia abbia infastidito molto la giunta dei teletubbies. Sicuramente saremo noi ad aver capito male quello che è stato detto durante la commissione e pare che il sindaco abbia convocato una conferenza stampa per giovedi mattina in cui chiarirà l'equivoco. Peccato che il tempo per venire a spiegarsi in commissione non sia riuscito a trovarlo mentre il tempo per fare una conferenza stampa si. Chissà se a sostenerlo ci saranno anche tutti i suoi assessori o se magari qualcuno stia iniziando a stufarsi di assecondare le sue fantasie, chissà.
RispondiElimina