Powered By Blogger

giovedì 13 giugno 2013

Un nuovo mondo è possibile




…tratto dallo Spettacolo Un Nuovo Mondo è Possibile…

La Politica. Cosa dovrebbe fare la politica? Dovrebbe riaffermare la sua supremazia sull’economia e rimettere al centro il diritto al lavoro e non il diritto al profitto, art. 41 della costituzione: l’iniziativa economica privata è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

La bella politica sarebbe quella che dopo che hai passato un quarto della tua vita a studiare, ti considera una persona, portatrice di diritti e di doveri, e non un peso o ancora peggio un semplice numero nella contabilità del PIL, il prodotto interno lordo, che come diceva Bob Kennedy, ci dice tutto della nostra economia, ma non ci dice se possiamo davvero essere fieri del nostro paese….

Di questo e altro ancora parleremo con Domenico Finiguerra mercoledì 19 giugno alle 20.45 presso il salone sopra al Circolo vicino alla vecchia Coop.  Ma chi è Domenico Finiguerra?
Domenico Finiguerra nasce a Milano il 3 settembre 1971.
Sposato con Monica dal 2004 è padre di Eugenio, nato nel 2006.
Dal 2002 al 2012 è sindaco di Cassinetta di Lugagnano, comune che nel 2008 è entrato a far parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, risultando vincitore del premio nazionale Comuni Virtuosi nella categoria “gestione del territorio”. Nel 2009 il Comune di Cassinetta ha aderito alla Rete Comuni Solidali ed è membro dell’Associazione Internazionale Mayor for Peace.
Per il suo impegno politico, civile e amministrativo Domenico Finiguerra ha conseguito i seguenti riconoscimenti:
- nel 2009, Premio Bruno Carli del Valsusa Filmfest, dedicato a giovani esponenti di piccole realtà impegnate sul territorio in difesa dei diritti e dell’ambiente, in quella che a buon titolo può essere definita Nuova Resistenza;
- nel 2010, Premio Campione per l’Ambiente della Provincia di Milano e dei City Angels;
- nel 2011, Premio Nazionale Personaggio Ambiente.
Studi e formazione.
1990 – Diploma di perito linguistico con una tesi sull’immigrazione indiana in Inghilterrra e Maghrebina in Francia conseguito presso l’Istituto Tecnico Statale ad Ordinamento Speciale (ITSOS) di Via Pace a Milano.
1996 – Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, con una tesi di ricerca sulle amministrazioni locali della provincia di Milano.
Servizio Civile. 1995-1996 Obiettore di coscienza, presso la comunità di pronto intervento per disabili psichici dell’ANFFAS di Milano.
Attività lavorativa nel campo dei servizi sociali ed educativi dal 1996 a tutt’oggi.
Responsabile di un Centro Culturale/Biblioteca in un comune dell’hinterland milanese dal 2006 al 2010. Dal 2010 Funzionario Amministrativo.
Esperienze Politiche.
Nel 1994 è eletto consigliere comunale ad Abbiategrasso per il Partito Democratico della Sinistra, andando a ricoprire la carica di Capogruppo Consiliare. Dopo 6 mesi si dimette a causa di insanabili divergenze sulla politica urbanistica ed ambientale.
Presidente della Casa di Riposo di Strada per Cassinetta dal novembre 1998 al 2000 (incarico non retribuito).
Nel 2002 è eletto Sindaco di Cassinetta di Lugagnano con il 50,1 % alla guida di una lista civica di ispirazione di centrosinistra. Il 27 maggio 2007 viene riconfermato con il 62,1%, in netta controtendenza con il dato nazionale e provinciale, che vede una forte penalizzazione per il centrosinistra. (indennità di carica mensile 494 euro)
Oggi non è iscritto a nessun partito.
Fa parte del Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Pubblica.
E’ promotore insieme a molti altri della campagna e del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” che il 24 gennaio 2009 ha preso avvio da Cassinetta di Lugagnano e del “Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori” fondato sempre a Cassinetta di Lugagnano il 29 ottobre 2011.



Nessun commento:

Posta un commento