In alcuni luoghi del nostro pianeta, come ad esempio l’America, l’Asia, l’Europa e Gravellona compreso Granerolo, in alcuni periodi dell’anno si verifica uno strano fenomeno. Quando negli strati alti dell’atmosfera le temperature diventano molto basse ed è presente molta umidità, può accadere che le particelle di vapore acqueo tendano a condensarsi in piccoli cristalli di ghiaccio che quando raggiungono un certo peso precipitano verso il suolo e, se anche la temperatura al suolo è al di sotto di zero gradi, tendono a depositarsi formando una leggera coltre bianca che comunemente viene chiamata neve. Questo fenomeno è osservato e studiato fin dai tempi antichi e l’uomo con il passare dei secoli ha imparato a conviverci tanto che di solito, avendone intuito il probabile arrivo, vengono addirittura attuate delle strategie per limitare i disagi che a causa della scivolosità di questo strano materiale si potrebbero determinare nei luoghi abitati soprattutto lungo le vie di transito. Le comunità più avvedute hanno organizzato dei sistemi modernissimi per prevenire i disagi e solitamente utilizzano del cloruro di sodio (sale) poiché hanno osservato che, spargendolo sulle strade mischiato a ghiaia fine, determina un abbassamento consistente del punto di congelamento facendo si che non si formi quello strato di ghiaccio che permette alla neve di depositarsi e diventare un perfetto piano di scivolamento; in questo modo le strade rimangono più pulite ed è sufficiente un passaggio di un mezzo spartineve per rendere le strade percorribili.
A Granerolo no; a Granerolo la giunta Giro ha evitato questo inutile spargimento di sale e ha trovato una soluzione diversa: dopo che alcune macchine hanno provato il brivido del pattinaggio su ghiaccio andando a sbattere le une contro le altre è stata emessa un’ordinanza che vieta il passaggio sia veicolare sia pedonale sulle strade di accesso alla frazione. Potrebbe essere una mossa per essere citati dal telegiornale di Italia 1, a Studio Aperto potrebbe passare come terza notizia dopo due gattini da adottare e l’onorevole Brambilla adottata da un gorilla.
Era solo una settimana che le previsioni davano neve ma evidentemente loro non ci sono cascati. Adesso le previsioni danno di nuovo neve per stanotte, chiuderanno subito tutte le strade o penseranno di far qualcosa?
...veramente NO COMMENT...! :(
RispondiEliminaBuonasera, volevo ringraziare il comune di Gravellona perchè mi sto allenando a fare le ciaspolate e questa mattina visto le condizioni sono riuscito ad allenarmi!!
RispondiEliminaPerò non datemi la multa ho infranto la legge, a quanto pare..
Oggi 14-12-2012 e probabilmente domani 15-12-2012 le piste da sci Granerolo-Brughiere e Granerolo-Val Guerra promuovono: con un solo Skipass si può usufruire gratuitamente del giornaliero,attenzione i minori di 14 anni devono portare il casco, vige ordinanza assoluta ai pedoni di Transito. Siamo spiacenti che in località brughiere per motivi di Ns. negligenza la pista termina per mancanza di neve perché purtroppo il comune di Omegna non ha aderito alla Ns. iniziativa dilettantistica sportiva. Visto che la pista di pattinaggio non si può più fare a Gravellona gli impianti invernali sono stati trasferiti nella Ns. ridente frazione di Granerolo che si erge a ben 300 Mt sul livello del mare.
RispondiEliminaieri (14/12) ho portato il mio bambino a scuola ( fa le scuole elementari) e... SORPRESA!! non avevano neanche fatto passare uno spazzino nella strada delle scuole x creare un piccolo passaggio!! Ma poi ho pensato a quello che fecero lo scorso anno: spazzarono "Benissimo" la stradina ammucchiando tutta la neve davanti al cancello d'ingresso dello Spazio Gioco. Così le mamme dovevano fare una scalata con i bambini di 2 anni in braccio x poter portare i figli al servizio comunale...
RispondiEliminaChissà cosa organizzeranno x oggi(15/12): i festeggiamenti x il centenario faranno comparire magicamente gli spazzaneve??(forse solo x dove metterà i suoi santi piedini il sig.Sindaco!!!)
Comunicazione: purtroppo le piste da sci Granerolo sono chiuse causa mancanza neve,vandali hanno sparso sale e utilizzato strane macchine che hanno spazzato la neve....
RispondiElimina